VENT’ANNI IN MUSICA

VENT’ANNI IN MUSICA

VENT ANNI SUONATI

 

20 ANNI. E SENTIRLI TUTTI.

Siamo cresciuti seguendo il ritmo della passione, abbiamo messo creatività, intuito, entusiasmo e dedizione sullo stesso spartito. Il risultato? Una scuola che ogni giorno, da 20 anni, si misura con la gioia di imparare, scoprire, condividere conoscenze e risultati.

I nostri primi 20 anni, in musica. Vent’anni suonati.

Tutti da vivere, da raccontare, da sentire.

Il clima Professionale, culturale e familiare che si respira all’interno dell’accademia, è una certezza per chi decide di crescere nella nostra scuola. L’ambiente e i docenti favoriscono da sempre il talento e la passione per la musica presente in ognuno di noi.

La Nuova Accademia Toscanini di Caserta è una realtà consolidata da più di vent’anni che affonda le sue radici dapprima nella passione per la Musica e poi su una consolidata esperienza in campo didattico e professionale, siamo una assoluta realtà per numero di iscritti nel centro sud ITALIA.    Questa è la NAT: La tenacia e l’instancabile impegno del suo fondatore e attuale Direttore Artistico M° FRANCO  DAMIANO hanno permesso nel corso degli anni, l’accumularsi di una mole incredibile di esperienze didattiche: la creazione e il costante aggiornamento di programmi all’avanguardia, tantissimi seminari con artisti di fama internazionale, stage e molto altro.

In questi venti anni la Toscanini ha collezionato centinaia di diplomi di  lauree sia con il vecchio che con il nuovo ordinamento, tantissimi esami superati presso i Conservatori di Stato, ha formato decine di insegnanti che attualmente esercitano la professione presso le istituzioni statali , decine di artisti affermati che svolgono abitualmente le attività nei canali televisivi, decine di concorsi brillantemente superati nonché insegnanti nella nostra stessa sede , da allievi che abbiamo visto crescere pian piano diventare  maestri.

GRAZIE!

Da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio nel 2002 non avremmo MAI immaginato di arrivare al 20° saggio accademico.

E’ stato emozionante ritrovare tutte le persone che ci hanno sostenuto e tutti gli allievi nel saggio di quest’anno.

Uno spettacolo strabiliante , ben 15 ore live in tre splendide serate con la presenza sul palco di ben oltre 150 allievi .

Si è passati dalla Musica Pop a quella Contemporanea, dal Jazz al Lirico , dal classico alla canzone cantautoriale , nonchè brani inediti. Esibizioni singole e di gruppo.

Lo start è stato affidato al Coro Toscanini con 60 meravigliosi bambini .

Nella serata finale si sono alternati sul palcoscenico gli allievi dei corsi di Musica d’insieme funky, pop, rock e jazz.

Le serate sono state condotte da Annamaria Riello , presidente della NAT che, per l’ occasione ha scelto di indossare splendidi abiti, concessi da IDEA DONNA ,sita in  San Nicola la Strada e un meraviglioso abito d’alta moda di un giovane stilista emergente casertano, EUGENIO SORGENTE.

L’ultima serata la conduttrice è stata affiancata dalla giovane content creator casertana GAIA SCOPELLITI.

 

 

_______________________________________________________________________

 

 

Lo spettacolo si è concluso sulle note di “Festival “ di Paola e Chiara , brano scritto nel lontano 2002  , anno di nascita della TOSCANINI.

Le note del brano hanno accompagnato un tripudio di coriandoli, fuochi d’artificio e brindisi finale.